Giocare all’aperto: SI PUÒ! 👌

SOS FESTA by WaowPassare le giornate in casa non è facile. Noi di SOSFESTA! abbiamo deciso di aiutarti dandoti alcuni piccoli consigli per rendere le tue giornate diverse … perché giocare all’aperto si può!

Ciao,

sono Andrea, responsabile dell’Agenzia di animazione, eventi e comunicazione – Family Entertainment”.

Sono qui per mettere la mia esperienza al tuo servizio e darti alcuni consigli per passare le giornate a casa con i tuoi bambini e farli felici ❤

Nell’articolo che segue ti parlerò dell’importanza del giocare all’aperto e se vorrai potrai anche usufruire dei giochi che ti offre il nostro blog.

E proprio il caso di dire: “Prendete una boccata d’aria!”

È vero in questo periodo si è costretti a stare in casa, ma questo non vuol die che bisogna restare obbligatoriamente chiusi in quattro mura … specie se si hanno dei bambini la cosa migliore da fare sarebbe passare almeno 2/3 ore al giorno all’aria aperta. Che voi abbiate un giardino immenso o un ampio terrazzo, le attività da poter fare con i vostri bambini sono tantissime e tutte molto divertenti.

Se ancora non sei convinto ecco a te 6 motivi per cui i bambini dovrebbero giocare all’aperto:

1- Rafforza il sistema immunitario

L’aria fresca e l’esercizio fisico che i bambini sperimentano giocando all’aperto aiuta a rafforzare le loro difese immunitarie. E in questo periodo per loro è fondamentale.

2- Stimola la creatività

Quando si gioca fuori i bambini possono scoprire, esplorare e imparare a conoscere il mondo a modo loro, confrontandosi con diverse realtà.

3- Giocare all’aperto fa bene all’anima

Giocare fuori riduce l’ansia, allevia lo stress e produce un miglioramento generale della salute sia fisica che mentale.

4- Esperienza multisensoriale

Quando i bambini giocano all’aperto riescono a vedere, ascoltare, annusare e toccare le cose in un modo diverso, amplificando e sviluppando di più i loro sensi.

5- Giocare fuori può rinforzare l’apprendimento

Uscire fuori per fare esperienza diretta e toccare con mano le lezioni studiate in classe permette ai bambini di apprendere in maniera più significativa. Stanno studiando gli alberi o le piante? Bene… uscite fuori e studiate insieme a loro! I bambini sono più capaci di comprendere e ricordare questo tipo di lezioni interattive e divertenti.

6- Giocare fuori è divertente!

Arrampicarsi, saltare, correre all’aria aperta rende i bambini semplicemente felici. I bambini felici apprendono più in fretta e con facilità. La gioia che giocare all’aperto procura ai bambini è sicuramente il miglior anticorpo contro qualsiasi problema.

… ed ora ecco alcuni giochi da poter fare all’aperto con i tuoi bambini:

corsa dei sacchiCorsa dei sacchi

La corsa nei sacchi è un particolare tipo di corsa dove i partecipanti devono avanzare con le gambe infilate, e spesso legate, all’interno di un sacco, procedendo quindi con dei saltelli. Vince chi attraversa per primo il traguardo.

percorso ad ostacoli Percorso ad ostacoli

Create con tutto ciò che avete in casa un divertente percorso che metterà alla dura prova i vostri bambini. Vincerà chi terminerà il percorso nel minor tempo possibile.

                                                                   La campana

campanaSi lancia all’interno della prima casella il proprio contrassegno (solitamente un sassolino). Il giocatore dovrà saltare con un solo piede di casella in casella fino alla fine del percorso e poi tornate indietro. Nei riquadri con due caselle affiancate orizzontalmente si potranno appoggiare entrambe i piedi. Una volta giunto nella casella che contiene il proprio contrassegno, il giocatore dovrà raccoglierlo mantenendo l’equilibrio e tornare al punto di partenza. Se viene calpestata una linea o se si perde l’equilibrio il turno passa al giocatore successivo.

                                Tiro alla fune

tiro alla funeLe due squadre si dispongono alle estremità della fune e il campo viene diviso da una linea equidistante dalle due squadre. Al segnale d’inizio si inizierà a tirare cercando di portare la squadra avversaria ad oltrepassare la linea divisoria. Sarà dichiarata perdente la squadra che vedrà il suo ultimo giocatore oltrepassare la linea.

… per altri giochi da fare all’aperto visitate il nostro blog nella categoria si gioca, ne troverete diversi da fare con i vostri bambini! Ecco i miei consigli per passare le vostre giornate in modo diverso.

Continua a seguirci … non te ne pentirai 👌
✍ Andrea Virgini
#animazioneonline – www.waow.it

13/04/2020